Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: passaggio perturbato all'inizio della settimana prossima...

Inizio settimana prossima con il maltempo sull'Italia? Forse...

In primo piano - 5 Febbraio 2019, ore 09.45

L'alta pressione del modello europeo non convince! Viene comunque confermata una pausa dei fenomeni che dovrebbe estrinsecarsi durante questa settimana, dopo l'attenuazione degli ultimi rovesci al sud.

L'alta pressione delle Azzorre proverà ad allungarsi verso il Mediterraneo nei prossimi giorni, ma senza avere molta fortuna; il tempo in Italia si placherà, ma con il ritorno delle nebbie sulle pianure del nord e nei fondovalle di notte e al mattino presto.

La situazione potrebbe cambiare nel prossimo fine settimana ad iniziare dalla regioni settentrionali, soprattutto nella giornata di domenica 10 febbraio.

La prima mappa mostra l'approccio di una perturbazione nord atlantica alla nostra Penisola, con i primi effetti sulle regioni di nord-ovest e sulla Sardegna.

A seguire, tra lunedi 11 e martedi 12 febbraio, si potrebbe scavare una depressione all'altezza del Golfo Ligure con il sistema frontale nel Mediterraneo.

Se le cose andassero così, il tempo acquisterebbe caratteristiche perturbate sulla nostra Penisola con piogge sparse e rovesci da nord a sud. Inoltre la quota neve potrebbe calare al nord fino a quote di collina (non in pianura) a fine evento.

 

A seguire, nella giornata di mercoledi 13 febbraio (terza mappa) l'alta pressione chiuderà il rifornimento freddo e la depressione veleggerà verso le regioni meridionali con il suo carico di fenomeni.

Al nord e a seguire sulle regioni centrali il tempo tenderà a migliorare sotto l'egida di venti più secchi di matrice nord-orientale.

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum