Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: passaggio instabile con l'inizio della prossima settimana, poi nuovamente anticiclone

Aria più fredda di origine nord atlantica porterà temporali ed instabilità sull'Italia nei primi giorni della prossima settimana ma poi si preannuncia una nuova riscossa anticiclonica.

In primo piano - 27 Settembre 2018, ore 21.50

Una figura di alta pressione ritorna temporaneamente ad interessare il nostro Paese portandovi condizioni atmosferiche STABILI ed un rialzo temporaneo delle temperature. Un nuovo passaggio perturbato si preannuncia tuttavia nelle prime battute di ottobre, quando troveremo una massa d'aria più fredda che dall'Europa settentrionale riuscirà a portarsi sul Mediterraneo, determinando lo sviluppo di temporali e rovesci di pioggia sparsi. Da notare come anche questa volta mancheranno contributi di pioggia realmente abbondanti ed organizzati mentre tutto verrà affidato a fenomeni temporaleschi sparsi e disorganizzati. Coinvolte ancora una volta in maggiore misura le regioni del sud. 

Nello sviluppo successivo degli eventi e quindi addentrandoci nella prima decade di ottobre, appare probabile il rinforzo dell'alta pressione soprattutto da venerdì 5 in avanti. L'Italia verrebbe a trovarsi lungo il fianco orientale dell'anticiclone, sperimentando una circolazione persistente di venti nord-occidentali. Con questo tipo di correnti, potremo aspettarci qualche episodio di instabilità in più sulle regioni del Mezzogiorno, mentre vi sarebbe il proseguimento di un trend secco al nord. Temperature nella media. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum