Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modello europeo ottimista: sole almeno sino a Ferragosto, salvo disturbi nelle Alpi

Decisa virata verso l'estate del modello europeo.

In primo piano - 5 Agosto 2014, ore 09.18

E' sicuramente la notizia del giorno: il modello europeo strizza decisamente l'occhio all'estate, costruendo una muraglia anticiclonica difficilmente valicabile dall'aria fresca atlantica, anche perchè la corrente a getto a nord delle Alpi risulterà tesa come la corda di un violino e tenendosi così incollata addosso tutta l'aria umida ed instabile, senza tracimazioni sudalpine.

Rispetto al pessimismo del modello americano, che vede già prima del Ferragosto un nuovo passaggio temporalesco al nord, questa è indubbiamente una virata verso il bel tempo non trascurabile, eccezion fatta per qualche annuvolamento lungo le Alpi.

Se l'europeo avesse ragione (ma di questo non siamo comunque così sicuri) gli italiani potrebbero davvero godersi il periodo culminante della stagione estiva sotto il sole e la garanzia di temperature abbastanza elevate.

Quanto potrà durare comunque una situazione che vede il centro e il nord del Continente abbracciati da aria nettamente più fresca? Secondo la nostra esperienza non molto, ma attenzione: alla prima frenata del getto non è detto che la saccatura fredda affondi proprio su di noi.

Se scegliesse la Spagna, di sponda potremmo anche sperimentare l'ondata di caldo più intensa di tutta la stagione estiva; il nostro turismo tiferà sicuramente per il modello europeo e voi?


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum