Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: occasioni nevose per Adriatico e meridione, poi forse sul nord-ovest

Confermata la fase fredda e a tratti nevosa che interesserà il medio Adriatico e il sud nel week-end. All'inizio della settimana prossima spunta anche una fase nevosa per il nord-ovest. I dettagli.

In primo piano - 13 Gennaio 2016, ore 09.30

Ci siamo! Sembra quasi certa la fase fredda che dovrebbe iniziare nel week-end e proseguire per la prima parte della settimana prossima sull'Italia.

Le prime regioni ad essere interessare da vento, freddo e nevicate saranno le centrali adriatiche e il meridione. Successivamente, come spesso accade, potrebbe arrivare il turno del nord-ovest.

Andiamo però con ordine, analizzando la situazione prevista per il prossimo fine settimana in Italia (prima cartina in alto a sinistra).

Ecco l'aria molto fredda che "sbatterà" lungo i contrafforti appenninici centro-meridionali. I settori esposti a queste correnti saranno il versante adriatico centro-meridionale e il sud, dove la neve arriverà a quote alquanto basse, localmente fino sui litorali dell'Abruzzo, del Molise e sulla Puglia Garganica.

Neve, ma anche vento forte e mare in condizioni proibitive stante l'intenso flusso freddo proveniente dai Balcani.

Sulle regioni settentrionali e lungo il Tirreno arriverà molto freddo, tanto vento, ma un clima asciutto, soleggiato e limpido.

Il modello europeo questa mattina non si limita a fare un regalo invernale al versante adriatico e al meridione, ma pone all'inizio della settimana prossima, una situazione molto favorevole alla neve sul nord-ovest (seconda figura a lato).

Ecco il richiamo di correnti meridionali a scorrere sopra un cuscino freddo originato dall'irruzione gelida del week-end.

Sarebbe la situazione perfetta per la neve sul Piemonte, la Lombardia e la Liguria (anche lungo le coste del settore centro-occidentale stante il fenomeno della Tramontana Scura).

In ottica probabilistica, la neve in Adriatico e al meridione risulta molto probabile, mentre la neve al nord-ovest avrà bisogno ancora di molte conferme. Continuate quindi a seguirci, in quanto la situazione sta diventando interessante.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.52: A13 Bologna-Padova

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Bologna Interporto (Km. 7,9) e Ferrara Sud (..…

h 15.51: A1 Bologna-Firenze

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento Con Ramo Casalecchio (Km. 195,3) e Sasso Marconi (K..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum