00:00 13 Gennaio 2016

MODELLO EUROPEO: occasioni nevose per Adriatico e meridione, poi forse sul nord-ovest

Confermata la fase fredda e a tratti nevosa che interesserà il medio Adriatico e il sud nel week-end. All'inizio della settimana prossima spunta anche una fase nevosa per il nord-ovest. I dettagli.

Ci siamo! Sembra quasi certa la fase fredda che dovrebbe iniziare nel week-end e proseguire per la prima parte della settimana prossima sull’Italia.

Le prime regioni ad essere interessare da vento, freddo e nevicate saranno le centrali adriatiche e il meridione. Successivamente, come spesso accade, potrebbe arrivare il turno del nord-ovest.

Andiamo però con ordine, analizzando la situazione prevista per il prossimo fine settimana in Italia (prima cartina in alto a sinistra).

Ecco l’aria molto fredda che "sbatterà" lungo i contrafforti appenninici centro-meridionali. I settori esposti a queste correnti saranno il versante adriatico centro-meridionale e il sud, dove la neve arriverà a quote alquanto basse, localmente fino sui litorali dell’Abruzzo, del Molise e sulla Puglia Garganica.

Neve, ma anche vento forte e mare in condizioni proibitive stante l’intenso flusso freddo proveniente dai Balcani.

Sulle regioni settentrionali e lungo il Tirreno arriverà molto freddo, tanto vento, ma un clima asciutto, soleggiato e limpido.

Il modello europeo questa mattina non si limita a fare un regalo invernale al versante adriatico e al meridione, ma pone all’inizio della settimana prossima, una situazione molto favorevole alla neve sul nord-ovest (seconda figura a lato).

Ecco il richiamo di correnti meridionali a scorrere sopra un cuscino freddo originato dall’irruzione gelida del week-end.

Sarebbe la situazione perfetta per la neve sul Piemonte, la Lombardia e la Liguria (anche lungo le coste del settore centro-occidentale stante il fenomeno della Tramontana Scura).

In ottica probabilistica, la neve in Adriatico e al meridione risulta molto probabile, mentre la neve al nord-ovest avrà bisogno ancora di molte conferme. Continuate quindi a seguirci, in quanto la situazione sta diventando interessante.

 

Autore : Paolo Bonino