Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: nuovo guasto a fine mese, poi alta pressione e bel tempo?

Si va verso un periodo abbastanza mite, ma non del tutto stabile in Italia.

In primo piano - 25 Novembre 2018, ore 09.58

Tra la fine di novembre e i primi giorni di dicembre viene confermato un graduale ricompattamento del Vortice Polare. In altre parole, tutto il freddo verrà in parte accorpato sul Polo, con una fascia di correnti mediamente occidentali che si stabilirà alle medie latitudini.

Più a sud avremo un rinforzo dell'alta pressione che stante le ultime analisi potrebbe parzialmente interessare anche l'Italia nei primi giorni di dicembre.

Andiamo però con ordine: prima che ciò accada, il modello nostrano opta per nuove piogge in arrivo sull'Italia proprio a cavallo tra novembre e dicembre, ad iniziare dal settore di nord-ovest e dalla Sardegna (prima mappa).

La depressione medesima si porterà nei giorni successivi verso la Sardegna e il nord Africa; sul Mediterraneo centro-occidentale si avrà quindi una rimonta dell'alta pressione che nei primi giorni di dicembre potrebbe lambire anche l'Italia, come mostra la seconda mappa.

Ci teniamo a dire che c'è ancora abbastanza incertezza sulle sorti del tempo a medio e lungo termine, ma per il momento la tendenza dominante che emerge dalle mappe sembra essere questa. Nei prossimi giorni faremo ovviamente il punto della situazione alla luce delle nuove emissioni dei modelli. Continuate quindi a seguirci!

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum