Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: nuovi TEMPORALI in vista da giovedì su mezza Italia, poi…

Nuova perturbazione al nord e al centro tra giovedì e sabato, poi probabile temporanea rimonta dell'alta pressione da ovest.

In primo piano - 3 Settembre 2018, ore 10.27

La prima decade di settembre ci presenterà un campionario di variabilità, sotto l'egida di una stagione estiva ormai in fase di stanca.

Il modello europeo conferma un temporaneo miglioramento tra martedì 4 e la mattinata di giovedì 6 sull'Italia, stante l'allontanamento della figura instabile verso levante. Oltre al sole, ritornerà anche un po' di caldo, specie sulle Isole e su parte del centro-sud peninsulare.

A partire dal pomeriggio di giovedì 6 settembre (prima mappa) l'approccio di una perturbazione da ovest legata ad una depressione posta in sede inglese, farà peggiorare il tempo al nord e a seguire sulla Toscana, con temporali sparsi associati ad un nuovo calo delle temperature, specie in serata.

Tra venerdi 7 e sabato 8 settembre il sistema frontale farà progressi verso levante anche se una zona anticiclonica situata in sede scandinava potrebbe esercitare un'azione di freno nei confronti della perturbazione medesima. Se così fosse, i fenomeni al nord e su parte delle regioni centrali potrebbero risultare più persistenti.
Il tutto dovrebbe comunque evolvere a levante tra il week-end e l'inizio della settimana prossima.

La terza mappa, valida per martedì 11 settembre, mostra una rimonta dell'alta pressione sul comparto occidentale europeo e lo spostamento del maltempo verso l'Europa orientale. In questo frangente, le regioni settentrionali e il Tirreno saranno interessate da un netto miglioramento, mentre il medio-basso Adriatico e il meridione avranno condizioni moderatamente instabili stante un flusso fresco di matrice settentrionale.

Vi ricordiamo che la situazione è ancora in evoluzione e sarà opportuno riaggiornarsi alla luce delle nuove emissioni dei modelli. Continuate pertanto a seguirci...


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum