Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: nuove occasioni di MALTEMPO nei primi giorni di marzo in Italia

Situazione tutt'altro che stabile sulla nostra Penisola nel corso dei prossimi giorni. Ecco il responso del modello europeo questa mattina.

In primo piano - 29 Febbraio 2016, ore 09.02

Ecco il maltempo che non ti aspetti! Dopo una stagione invernale decisamente amorfa, le bizze dell'atmosfera potrebbero dettare legge sia in Italia che in Europa durante i primi giorni di primavera.

Ricordiamo che la primavera meteorologica inizia il 1 marzo, una ventina di giorni prima rispetto alla più nota scadenza astronomica.

I primi vagiti della nuova stagione si faranno sentire sotto un tempo complessivamente instabile e anche un po' freddo sulla nostra Penisola.

In altre parole, il maltempo del fine settimana appena passato (e ancora in atto nella giornata odierna) potrebbe non restare un episodio isolato.

Tra mercoledì 2 e giovedì 3 marzo ecco una nuova perturbazione, più veloce e meno intensa rispetto a quella delle ultime ore, che impegnerà segnatamente il centro-nord (prima cartina in alto a sinistra); arriveranno precipitazioni a prevalente carattere di rovescio, nevicate sui rilievi e un nuovo rinforzo della ventilazione.

Volgendo lo sguardo al fine settimana, ecco una nuova "minaccia" da nord-ovest che nella giornata di sabato si approssimerà al nostro settentrione.

Le elaborazioni non inquadrano ancora bene questo passaggio, ma è probabile un nuovo interessamento della nostra Penisola durante il primo week-end di primavera, ad iniziare dal centro-nord.

Il ventaglio di correnti sud-occidentali farà affluire in un primo tempo aria mite, che sarà seguita da un calo termico al transito del ramo frontale principale (ed inevitabile rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali).

Andando oltre e proiettandoci con un balzo virtuale fino all'inizio della settimana prossima, notiamo un sostanziale mantenimento delle condizioni instabili sulla nostra Penisola.

La presenza di un canale di bassa pressione sul settore centro-occidentale europeo seguiterà ad inviare impulsi instabili verso il Bel Paese. Il Mediterraneo, ovviamente, ci metterà del suo, con la creazione di depressioni al momento scarsamente prevedibili sia come intensità che posizionamento.

Sarà una bella lotta tra l'inverno che ci saluta e un'incipiente primavera che potrebbe iniziare non sotto i migliori auspici per chi ama il tempo stabile. Continuate pertanto a seguirci.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.49: A4 Brescia-Padova

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Agrate (Km. 147,9) e Interconnessione A21 (Km. 223,5) in entram..…

h 02.45: A9 Lainate-Chiasso

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Allacciamento A8 Milano-Varese (Km. 10,7) e Svincolo Di Lomazzo (..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum