00:00 20 Novembre 2017

MODELLO EUROPEO: novembre si congederà con il BOTTO?

La fase stagnante governata dall'alta pressione potrebbe essere seguita da situazioni di maltempo e freddo sulla nostra Penisola. Ecco la tesi imbastita questa mattina dal modello europeo.

Cambia la situazione sulla scena europea ed italica; nei prossimi giorni se ne andranno le correnti settentrionali che tanto maltempo hanno causato sul nostro meridione, in favore di una situazione più umida, dettata da correnti meridionali.

Tra mercoledi 22 e venerdì 24 novembre flussi umidi da sud determineranno nubi sul Tirreno e sulla Liguria con qualche pioggia. Altrove dominerà il sereno…anche sulle regioni estreme, duramente colpite dal maltempo degli ultimi giorni.

Tra sabato 25 e domenica 26 novembre è attesa una moderata perturbazione atlantica che dovrebbe dispensare piogge sparse al nord e sulla Toscana, unitamente a nevicate sulle Alpi a quote piuttosto elevate (prima mappa). Le altre regioni non dovrebbero avere fenomeni e saranno avvolte da un clima molto mite.

Il fronte del prossimo week-end potrebbe essere solo l’antipasto, in vista di un guasto più consistente che potrebbe coinvolgere gran parte dell’Europa centro-occidentale sul finire del mese.

Tra lunedi 27 e martedì 28 novembre un attivo fronte freddo di matrice artica irromperà sull’Europa occidentale sfruttando la spalla dell’alta pressione ormai defilata in Atlantico.

Le condizioni del tempo tenderanno quindi a peggiorare su gran parte del nostro continente, unitamente alle regioni centro-settentrionali italiane.

L’impatto dell’aria artica sul Mediterraneo darà origine ad una depressione che si posizionerà sulle Baleari. Questa sarebbe una situazione perfetta per avere la neve anche a bassa quota soprattutto al nord-ovest, con accumuli consistenti in prossimità dell’Appennino Ligure.

Si tratta di una previsione a lungo termine che nei prossimi giorni dovrà essere quasi sicuramente rivisitata.

Tra mercoledi 29 e giovedì 30 novembre, infine, lo spostamento della depressione verso levante potrebbe mettere sotto condizioni di maltempo tutta l’Italia ad iniziare dalle regioni di ponente. Vedremo…

Autore : Paolo Bonino