Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: novembre mostra segni di dinamicità...

Una buona dinamicità emerge questa mattina tra le maglie del modello europeo...

In primo piano - 7 Novembre 2017, ore 09.26

La depressione che sta interessando l'Italia ci terrà compagnia ancora per un paio di giorni.

Nella notte tra mercoledì 8 e giovedì 9 novembre (prima mappa) la nostra Penisola verrà raggiunta da un nuovo impulso instabile che riaccenderà i fenomeni soprattutto al nord-ovest, sulla Sardegna e le regioni di ponente.

Tra venerdì 10 e sabato 11 novembre le piogge tenderanno a concentrarsi sulle estreme regioni meridionali, mentre sul resto d'Italia il tempo dovrebbe migliorare con belle schiarite specie sulle regioni settentrionali.

A seguire, occhi puntati al grande nord: una colata fredda potrebbe interessare molti paesi dell'Europa centro-orientale a partire da domenica 12 novembre.

La penetrazione dell'aria fredda dalla porta della Bora determinerà la creazione di una depressione sulle regioni centrali, in rapido spostamento verso il meridione.

Tra lunedì 13 e martedì 14 novembre avremo quindi maltempo lungo il versante adriatico e al meridione, con freddo, pioggia e neve in Appennino a quote interessanti.

Un freddo secco interesserà invece il nord e il Tirreno, dove non si prevedono fenomeni degni di nota.

A metà della settimana prossima l'alta pressione da ovest potrebbe dare una spallata all'aria fredda, deviandola verso levante. Tra mercoledì 15 e giovedì 16 novembre avremo pertanto un breve interludio anticiclonico sull'Italia con temperature in aumento e bel tempo da nord a sud (terza mappa).

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

 

A seguire, una depressione proverà a farsi largo da ovest, aprendo forse una nuova fase piovosa sull'Italia (quarta mappa). Questa evoluzione ovviamente non è ancora bene inquadrata dalle elaborazioni e vi rimandiamo perciò alle prossime uscite modellistiche per maggiori dettagli a riguardo.

 

 

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum