00:00 15 Gennaio 2016

Modello europeo: nessun dubbio, torna l’anticiclone dal 23 in poi

Per il modello europeo possiamo dormire sonni tranquilli.

Qualche volta cerchi la soluzione chissà dove lontano, in realtà ce l’hai davanti agli occhi, ma non la vuoi vedere e nemmeno forse accettare.

Il modello europeo ce la offre su un piatto d’argento e dice: eccola lì! Si chiama anticiclone o, come l’abbiamo ribattezzato noi di MeteoLive nel corso degli anni: Gobbo di Algeri, alta Spongebob, mostro Kraken.

Ha vissuto con noi per parecchi anni della nostra vita, ha visto parecchie generazioni, che hanno sperimentato tanta noia guardando il cielo, specie nei mesi invernali, e ben poche emozioni.

Il modello sembra suggerire: perché affannarsi tanto, arriva una figura classica, la conoscete bene, è anche bella grassa, di quelle che difficilmente tradiscono eppure questa volta non volete rassegnarvi. Si, non mancherà qualche nota di instabilità sul basso Adriatico condito con un po’ di freddo, ma nulla di che.

Sarà anche così, ma indubbiamente non c’è nel panorama modellistico generale una convergenza così netta sull’anticiclone, c’è in realtà molta confusione, che magari nel volgere di breve si risolverà ma che intanto non ci autorizza a comunicare ai lettori che torneremo ad un tempo sonnacchioso e sterile dal 23 alla fine del mese.

Prendiamo atto di questa carta, ve l’abbiamo mostrata, vedremo se l’andamento risulterà davvero classico o ci saranno variazioni sul tema.

 

Autore : Alessio Grosso