00:00 16 Gennaio 2018

MODELLO EUROPEO: movimenti MOLTO INTERESSANTI nella terza decade di gennaio…

Confermato il raffreddamento del fine settimana con precipitazioni al centro e al sud. A seguire potrebbe impostarsi sullo scacchiere europeo una situazione meteo molto interessante.

Dopo numerosi tentennamenti (soprattutto da parte del modello americano) possiamo finalmente confermare il raffreddamento che avverrà in Italia durante il prossimo fine settimana.

Non aspettiamoci il gelo, tuttavia la mitezza che stiamo vivendo verrà sostituita da condizioni più rigide stante la rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali.

Nevicate sono attese sull’Appennino centro-meridionale già sopra i 500-600 metri, mentre sulle regioni settentrionali avremo fenomeni scarsi, come si conviene a queste situazioni.

A seguire potrebbe aprirsi un periodo molto interessante dettato da continui affondi freddi prima di matrice nord atlantica, poi forse anche continentale.

Vi ricordiamo che stiamo solo commentando il run elaborato questa mattina dal modello europeo, quindi non si tratta di una nostra previsione.

La mappa previsionale per giovedì 25 gennaio farà sognare gli appassionati di freddo e gelo. L’attendibilità ovviamente non è elevata, ma il modello europeo ci prova.

Ecco il tanto atteso blocco delle correnti miti atlantiche e lo scivolamento verso sud-ovest di masse d’aria molto fredda che determinerebbero nevicate anche in pianura su molte aree del nostro Paese.

Beh…non ci resta che aspettare e vedere se questa situazione verrà confermata oppure no…intanto gli appassionati dell’inverno si godano questa bella carta.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino