Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: movimenti INTERESSANTI già a medio termine (le mappe)

Il mese di ottobre si movimenta: ecco tre mappe interessanti a medio termine.

In primo piano - 2 Ottobre 2017, ore 09.15

Si temeva una prima decade ottobrina assoggettata dal solito anticiclone di turno; beh, probabilmente non sarà così.

L'alta pressione avrà un breve momento di gloria tra mercoledì 4 e giovedì 5 ottobre (prima mappa), ma l'armata depressionaria nord europea sarà pronta a dare battaglia alla figura stabilizzante, logorandola sul suo fianco orientale.

In assenza dell'Atlantico, ci penseranno le correnti fredde settentrionali a riportare l'autunno in carreggiata...anzi, in alcuni casi anche al di sotto della media del periodo.

Tra venerdì 6 e sabato 7 ottobre un fronte freddo proveniente da nord, non ancora bene inquadrato dalle mappe, potrebbe creare scompiglio sull'Italia, con una batteria di rovesci in transito da nord a sud.

L'alta pressione sarà costretta a ripiegare in Atlantico, dando adito all'aria fredda di raggiungere il nostro Continente.

Nella notte tra sabato 7 e domenica 8 ottobre (seconda mappa), si notano temperature alquanto basse per la stagione, con l'isoterma 0° a 1500 metri che compare su alcune zone del Continente.

In Italia avremo un clima decisamente fresco (se non addirittura freddo) e ventoso, con fenomeni ancora relegati al versante adriatico e al meridione.

Volgendo lo sguardo a prua e arrivando agli albori della seconda decade mensile, si scorge dalla mappa una situazione davvero interessante per l'Europa e l'Italia.

L'alta pressione bollente verrà spedita in pieno oceano e non sarà più in grado di "disturbare" le scorribande fredde sul nostro Continente.

La presenta di un'alta pressione sulla Scandinavia darà adito ad aria più fredda di matrice orientale di confluire con correnti più temperate in arrivo dall'Oceano. Sarebbe una situazione ideale per le piogge sull'Italia...piogge, ma anche nevicate sui rilievi alpini e sull'Appennino settentrionale a quote "interessanti" per la stagione.

Al momento si tratta solo di proiezioni a medio e lungo termine. Attenzione quindi a non sottovalutare la forza dell'alta pressione!

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum