Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: movimenti finalmente INTERESSANTI...

Il modello europeo questa mattina offre movimenti interessanti sul fronte autunnale sul nostro Paese. Ecco le mappe più importanti...

In primo piano - 17 Ottobre 2017, ore 09.00

Confermata da tutte le mappe questa mattina la dipartita almeno parziale dell'alta pressione, che dovrebbe lentamente abbandonare la nostra Penisola nei prossimi giorni.

La prima perturbazione non dovrebbe avere molta fortuna e tenderà ad arenarsi sul Mediterraneo occidentale senza interessare il maniera diretta lo Stivale.

Le correnti di richiamo da sud-est (frecce rosse) riusciranno comunque a generare qualche pioggia sul nord-ovest, la Sardegna, il medio Tirreno e a seguire la Sicilia tra giovedì 19 e venerdì 20 ottobre. Si tratterà di piogge sporadiche e senza velleità di risoluzione in merito alla crisi idrica che stiamo vivendo.

Qualcosa di più consistente è contemplato dal medesimo modello tra domenica 22 e lunedì 23 ottobre (seconda mappa).

Si nota una depressione sull'Italia che dovrebbe dispensare precipitazioni maggiormente distribuite, in un primo tempo al centro e al nord, poi anche al meridione e sulle Isole, sotto l'egida di temperature in graduale calo.

Da notare l'alta pressione che inizierà ad essere in affanno e si rifugerà nella sua roccaforte di sempre, ovvero la Penisola Iberica.

A seguire, l'elaborazione nostrana per metà della settimana prossima (tra martedì 24 e mercoledì 25 - prima mappa), contempla una fase di intenso maltempo al meridione, unitamente ad un ventaglio di correnti orientali fresche sul nostro Paese.

Si tratta al momento di proiezioni alla lontana che dovranno essere rivisitate nei prossimi giorni; per il momento vengono comunque scongiurate ulteriori pesanti rimonte dell'alta pressione; è già qualcosa in vista di un possibile sblocco precipitativo che tuttavia non appare ancora in maniera del tutto convincente dagli elaborati.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum