Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: molte occasioni piovose in vista

Fase autunnale abbastanza piovosa, ma mite.

In primo piano - 31 Ottobre 2018, ore 09.50

La vasta saccatura che sta interessando i settori occidentali del Continente evolverà temporaneamente in goccia fredda che si arenerà tra le Isole Maggiori e il nord Africa.

Il prossimo fine settimana sarà caratterizzato da piogge sparse sulle Isole e parte del centro-sud peninsulare, mentre sulle restanti regioni il tempo sarà asciutto e complessivamente mite stante un debole ponte anticiclonico sull'Europa centrale (prima mappa).

 

All'inizio della settimana prossima si riproporrà la dicotomia barica che ha interessato l'Europa nell'ultima settimana.

Sull'Europa occidentale campeggerà una vasta saccatura foriera di piogge e maltempo, mentre più ad est sarà presente un vasto anticiclone con centro sulla vicina Russia.

L'Italia sarà nel mezzo e verrà interessata da un canale sciroccale (freccia rossa) con piogge anche copiose al nord-ovest e sui settori di ponente.

Il tutto dovrebbe poi muoversi verso levante e tra mercoledi 7 e giovedì 8 novembre tutta l'Italia sarà sotto la pioggia stante la formazione di una blanda depressione sul nostro territorio.

A seguire la pressione potrebbe nuovamente (e temporaneamente) aumentare sull'Italia, ma la previsione a lungo termine presenta ancora molti margini di incertezza. Continuate pertanto a seguirci.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum