Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: molta instabilità in vista per il prossimo week-end...

Non buone le prospettive per il prossimo fine settimana; ecco le mappe.

In primo piano - 11 Settembre 2017, ore 09.49

Chi lo avrebbe mai detto? Un mese di settembre vecchio stile, con temporali, aria fresca e inevitabili problematiche legate all'impatto troppo violento di piogge particolarmente intense su terreni induriti da mesi di solleone e siccità.

E' quest'ultimo punto a preoccupare maggiormente, ovvero l'intensità dei fenomeni che scaturiscono da perturbazioni transitanti su un Mediterraneo fortemente surriscaldato.

Dopo una settimana complessivamente variabile, nel week-end il maltempo potrebbe presentare nuovamente il conto alle regioni settentrionali e centrali, mentre al meridione si avrà una temporanea impennata delle temperature.

La prima mappa del MODELLO EUROPEO si riferisce alla giornata di venerdì 15 settembre. Le regioni settentrionali e parte di quelle centrali saranno prese da correnti occidentali instabili foriere di rovesci o temporali più o meno intensi. Le Isole e il meridione avranno invece tempo buono e progressivamente più caldo.

Nella seconda mappa valida per sabato 16 settembre, si nota lo sprofondamento della saccatura sull'Europa occidentale e un ventaglio di correnti da sud-ovest a coinvolgere il nord e il centro.

In questi settori avremo quindi tempo instabile e piuttosto fresco (temporali, rovesci alternati a pause), mentre al sud assisteremo ad una temporanea rimonta della temperatura indotta da un cuneo anticiclonico di matrice nord africana.

L'effetto destabilizzante delle correnti atlantiche si farà sentire al nord e al centro anche nella giornata di domenica 17 settembre (terza mappa).

In questi settori si rinnoveranno pertanto rovesci e manifestazioni temporalesche, mentre al meridione i termometri torneranno a segnare valori esuberanti...ma solo temporaneamente.

Insomma...prepariamoci ad un fine settimana instabile al centro e al nord...caldo invece al meridione.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.52: A1 Milano-Bologna

rallentamento

Traffico rallentato causa fumo nel tratto compreso tra Casalpusterlengo (Km. 37,9) e Piacenza Nord..…

h 15.51: A16 Napoli-Canosa

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Lacedonia (Km. 111) e Candela (Km. 127,9) in entrambe le direzion..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum