Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: mitezza da ovest, ma niente alta pressione...

Fase occidentale più mite sull'Italia a cavallo tra novembre e dicembre...

In primo piano - 26 Novembre 2018, ore 10.00

Confermato il rinforzo del vortice polare che avverrà nei prossimi giorni. Ciò si ripercuoterà con un rinforzo del getto occidentale alle medie latitudini che trasporterà veloci perturbazioni verso l'Europa centrale.

L'alta pressione si allungherà tra l'Iberia e il basso Mediterraneo, assecondando il moto delle masse d'aria dall'oceano verso il Continente.

Sotto osservazione una perturbazione che potrebbe entrare sull'Italia tra venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre (prima mappa).

Il fronte non è ancora bene inquadrato dalle elaborazioni; tuttavia sembra probabile un cambiamento del tempo ad iniziare dal nord, in movimento abbastanza veloce verso il centro e il meridione.

A seguire, la corda delle correnti atlantiche tenderà ulteriormente a tendersi, interessando segnatamente l'Europa centro-settentrionale e parzialmente anche l'Italia (seconda mappa).

L'alta pressione resterà bassa e interesserà in maniera diretta la Penisola Iberica e il nord Africa.

Con questa situazione avremo in Italia un tempo variabile e piuttosto mite, con qualche precipitazione qua e la al transito dei veloci sistemi perturbati.

Questa situazione di sostanziale mitezza e governata dalle correnti occidentali proseguirà per buona parte della prima decade di dicembre, come mostra la terza mappa valida per mercoledi 5 dicembre.

Ancora variabilità e mitezza sulla nostra Penisola, in attesa forse di uno scossone barico che potrebbe avvenire attorno all'Immacolata, ma ovviamente abbiamo bisogno di molte conferme.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum