00:00 13 Novembre 2018

MODELLO EUROPEO: MALTEMPO e NEVE a bassa quota in vista per il NORD?

L'inverno scalda i motori sul nostro Continente...

L’inverno sul nostro Continente potrebbe sopraggiungere all’improvviso dopo un interminabile trend di temperature miti.

Le probabilità di una retrogressione continentale dopo il giorno 20 stanno aumentando, anche se vi sono ancora comprensibili incertezze legate alla distanza previsionale.

Il modello europeo ci crede! Ecco cosa potrebbe succedere nella giornata di lunedi 19 novembre, esattamente tra 6 giorni.

Lo spostamento dell’asse anticiclonico verso nord-ovest richiamerà aria fredda di diretta estrazione siberiana che irromperà prima sull’Europa orientale, per poi dilagare verso ovest.

Anche l’Italia verrà interessata, segnatamente il nord e il centro. Il meridione e le Isole potrebbero invece restare ai margini anche se la traiettoria della colata non è ancora certa.

Freddo, ma anche NEVE a BASSA QUOTA su gran parte dell’Europa centrale e al nord (da valutare l’ipotesi neve in pianura), stante l’interazione tra la suddetta aria fredda e correnti più temperate e umide in risalita dal Mediterraneo (frecce rosse).

Notate l’alta pressione che migrerà con la sua parte forte verso la Scandinavia.

 

 

 

L’aria fredda dovrà lavorare parecchio per scalzare tutto il "caldo" ancora presente sul vecchio continente. E’ probabile quindi che vi sia un’inevitabile stemperamento del freddo almeno in una prima fase.

A seguire, tutta l’Europa piomberà in inverno con la formazione di una vasta depressione sui meridiani centro-occidentali del Continente, Italia compresa (terza mappa).

Il seguito è ancora tutto da valutare; tuttavia per la prima volta dopo molti anni, la stagione invernale sembra partire secondo i canoni. Vedremo…

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino