Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: maltempo chiama altro maltempo...

Uscita del modello nostrano tipicamente autunnale per la nostra Penisola.

In primo piano - 10 Ottobre 2018, ore 09.47

Dopo il maltempo che nella giornata di domani (giovedì 11 ottobre) metterà sotto torchio il nord-ovest, la Sardegna e alcune zone dell'alto e medio Tirreno, la pressione sul nostro Continente subirà un temporaneo aumento.

Il fine settimana di conseguenza dovrebbe essere immune da eventi precipitativi importanti, a parte qualche pioggia sulla Sardegna.

Gli occhi degli appassionati e addetti ai lavori sono rivolti alla prossima settimana. Il modello nostrano ci mostra una prima perturbazione che nella giornata di lunedi 15 ottobre guasterà nuovamente il tempo al nord e sulle regioni tirreniche (prima mappa). Sussistono ancora dubbi circa un ingresso efficace del fronte sull'Italia, ma il modello europeo ci crede.

Volgendo lo sguardo a prua e arrivando a metà della settimana prossima, notiamo che la prima perturbazione potrebbe essere seguita da una seconda, più intensa...e con velleità di costruire una depressione in area mediterranea (seconda mappa).

Nelle prime ore di giovedì 18 ottobre la vediamo in fase di approccio alla nostra Penisola con il suo carico di pioggia. Il fronte in questione tenderà poi ad invorticarsi, formando una depressione sull'Italia nei giorni seguenti.

Se con un balzo virtuale veleggiamo fino a sabato 20 ottobre (terza mappa) notiamo l'Italia tra le grinfie della depressione sopra citata; l'alta pressione delle Azzorre resterà defilata in Atlantico e farebbe da scivolo per altri nuclei instabili provenienti da nord-ovest.

Insomma, il vero autunno pare inaugurarsi sulla nostra Penisola la settimana prossima; vedremo se le cose andranno realmente in questi termini.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum