Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO LIVE: "Guasto" di lunedì CONFERMATO al centro-nord

Questa mattina commentiamo in diretta l'uscita del modello europeo...

In primo piano - 21 Agosto 2015, ore 08.08

L'ultima settimana di agosto si aprirà con un passaggio instabile che riguarderà soprattutto le nostre regioni centro-settentrionali.

L'analisi europea di questa mattina conferma la blanda saccatura sul Mediterraneo centro-occidentale attesa per le prime ore di lunedì 24 agosto, che trarrà linfa vitale da un complesso sistema depressionario ubicato in sede inglese.

La presenza di un minimo secondario ad ovest della Sardegna metterà correnti di Scirocco sul Tirreno e al nord, che veicoleranno l'umidità necessaria per la costruzione di nubi e temporali.

Le condizioni instabili al settentrione permarranno per tutta la giornata di lunedì e parte di martedi, come si evince dalla seconda cartina posta a lato (valida per le prime ore di martedi 25).

Il vasto sistema depressionario che agirà sull'Europa centro-settentrionale riuscirà ancora a "toccare" le regioni settentrionali, dove si avrà una curvatura ciclonica delle correnti, visibile nel cerchio blu, associata a possibili manifestazioni temporalesche. Interessato parzialmente anche il centro, mentre al meridione e sulle Isole gli effetti saranno scarsi, se non del tutto nulli.

Buone notizie per gli amanti di sole e caldo a partire da metà della prossima settimana. L'alta pressione uscirà nuovamente allo scoperto, complice un affondo troppo occidentale delle correnti perturbate atlantiche (terza cartina a lato).

La cartina valida per giovedì 27 agosto ci mostra il trionfo del bel tempo sulla nostra Penisola, con le perturbazioni che sposteranno la loro influenza ad ovest del Portogallo. Oltre al sole, sarà palese anche un generale aumento delle temperature massime ad iniziare dai settori di ponente.

Bel tempo e caldo, secondo l'emissione modellistica odierna, potrebbero interessare l'Italia anche nell'ultimo fine settimana di agosto (quarta cartina a lato).

Notate la struttura stabilizzante solida che campeggerà al centro del Mediterraneo. Le perturbazioni passeranno alla larga dall'Italia e interesseranno solo il vicino Atlantico e i Paesi dell'Europa settentrionale.

Insomma, l'estate (dopo la sfuriata temporalesca di lunedì 24), potrebbe riprendersi, non solo in Italia, ma su gran parte del Mediterraneo. Vedremo se questa linea di tendenza troverà conferme con le prossime uscite modellistiche.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum