Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: lento calo della pressione durante la settimana prossima...

Confermato il calo della pressione e dei geopotenziali durante la settimana prossima. Le prospettive del modello europeo.

In primo piano - 19 Aprile 2018, ore 11.01

Si scende! Non stiamo parlando di un vertiginoso calo delle temperature o di un brusco cambiamento del tempo; stiamo analizzando le mappe per la settimana prossima che prevedono una lenta attenuazione dell'alta pressione e un progressivo ritorno a condizioni termo-bariche più consone alla stagione in corso in Italia.

In questa sede esamineremo l'andamento dei geopotenziali e della pressione atmosferica imbastito dal modello europeo nella sua interezza (ovvero il grafico completo).

La prima mappa mostra il ventaglio previsionale dei 50 cluster (compreso l'ufficiale) imbastito dal modello europeo che riguarda l'andamento dei geopotenziali a scala italica.

Si nota un progressivo calo degli stessi, soprattutto durante la settimana prossima. Poco importa se il run ufficiale (cluster blu) del modello medesimo sia reticente. Se si osserva il ventaglio dei clusters si nota come la sua tesi (ovvero di una prosecuzione dell'alta pressione) sia scarsamente credibile.

Lo stesso discorso vale per la pressione atmosferica (seconda mappa).

Qui il calo risulta ancora più netto e imbastito da tutti i clusters tranne il run ufficiale che sul lungo termine parte per la tangente verso un'improbabile prosecuzione del regime alto pressorio sull'Italia.

Vedremo nei prossimi giorni cosa uscirà dal cilindro del modello nostrano; per adesso un rientro delle temperature e della pressione atmosferica verso ranghi più normali risulta ancora probabile durante la settimana entrante.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum