00:00 23 Dicembre 2015

Modello europeo: le prospettive per CAPODANNO

Si muove qualcosa, ma l'elaborazione non è ancora molto convinta...

Rispetto a ieri, qualche passo avanti è stato fatto. Stiamo parlando del modello europeo, che spesso ha stupito per lungimiranza e perseveranza negli ultimi mesi.

L’elaborazione di questa mattina strizza l’occhio all’aria fredda da est, anche se in maniera ancora non troppo convinta.

In altre parole, sembra essere sparita quella gigantesca isola dl alta pressione che fino a ieri sembrava abbracciare l’Italia e il Mediterraneo anche nei primi giorni del nuovo anno.

La tendenza è stata in parte modificata con l’inserimento di correnti fredde orientali (frecce blu), che interesseranno la nostra Penisola in maniera abbastanza marginale.

Qualcosa (in termini di fenomeni) potrebbe entrare anche dalla porta atlantica, sulla sinistra dell’immagine. Se per un caso fortuito, si realizzasse il connubio tra aria fredda da est e correnti più miti da ovest si potrebbero avere le condizioni per nevicate anche a bassa quota, quantomeno al centro-nord.

La situazione resta in bilico: il "baratro" dell’alta pressione è sempre dietro l’angolo, di conseguenza è ancora presto per emettere sentenze definitive. Confermiamo tuttavia che qualcosa ad inizio anno potrebbe muoversi. Continuate quindi a seguire tutti i nostri aggiornamenti.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino