00:00 11 Ottobre 2017

MODELLO EUROPEO: le piogge da ovest guadagnano punti…

Alta pressione indiscussa sull'Italia fino a lunedì 16 ottobre. Da martedì spostamento dei massimi ad est e possibili ingerenze atlantiche a seguire...

Conferme per un fine settimana di stampo quasi estivo su tutta la nostra Penisola.

Termometri esuberanti soprattutto in quota, ma anche al suolo i valori si avvicineranno in alcuni casi a 30°, sotto un sole dardeggiante da nord a sud (fatta eccezione per banchi di nebbia al mattino sulle pianure).

L’apice dell’anticiclone verrà toccato proprio tra sabato e domenica (prima mappa) dove i massimi saranno sulla verticale dell’Italia…sia al suolo che in quota.

All’inizio della settimana prossima, il quadro barico potrebbe iniziare a cambiare. La seconda mappa, valida per la notte tra martedì 17 e mercoledì 18 ottobre (quindi tra una settimana esatta), mette in luce lo spostamento ad est dell’alta pressione sotto l’incalzare di un flusso atlantico piuttosto vivace.

Le regioni settentrionali e la Toscana potrebbero essere prese da correnti sud-occidentali umide ed avere già qualche precipitazione. Da notare la fervente attività depressionaria atlantica con diversi minimi che piloteranno i sistemi frontali verso l’Europa.

Il modello europeo questa mattina è ottimista sotto il profilo piovoso per la metà della settimana prossima. Siamo consapevoli che la distanza previsionale sia molto impervia, tuttavia la mappa a lato mostra per giovedì 19 ottobre il transito di una perturbazione sull’Italia, con piogge di un certo peso specie al nord e sul Tirreno.

La probabilità che tale situazione diventi reale è ancora bassa, ma in lento aumento rispetto ai giorni scorsi (siamo attorno al 40%).

Speriamo che questa tendenza venga portata avanti dagli elaborati e che non vi siano ricadute anticicloniche a negare nuovamente la pioggia sull’Italia.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino