Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: le piogge da ovest guadagnano punti...

Alta pressione indiscussa sull'Italia fino a lunedì 16 ottobre. Da martedì spostamento dei massimi ad est e possibili ingerenze atlantiche a seguire...

In primo piano - 11 Ottobre 2017, ore 09.29

Conferme per un fine settimana di stampo quasi estivo su tutta la nostra Penisola.

Termometri esuberanti soprattutto in quota, ma anche al suolo i valori si avvicineranno in alcuni casi a 30°, sotto un sole dardeggiante da nord a sud (fatta eccezione per banchi di nebbia al mattino sulle pianure).

L'apice dell'anticiclone verrà toccato proprio tra sabato e domenica (prima mappa) dove i massimi saranno sulla verticale dell'Italia...sia al suolo che in quota.

All'inizio della settimana prossima, il quadro barico potrebbe iniziare a cambiare. La seconda mappa, valida per la notte tra martedì 17 e mercoledì 18 ottobre (quindi tra una settimana esatta), mette in luce lo spostamento ad est dell'alta pressione sotto l'incalzare di un flusso atlantico piuttosto vivace.

Le regioni settentrionali e la Toscana potrebbero essere prese da correnti sud-occidentali umide ed avere già qualche precipitazione. Da notare la fervente attività depressionaria atlantica con diversi minimi che piloteranno i sistemi frontali verso l'Europa.

Il modello europeo questa mattina è ottimista sotto il profilo piovoso per la metà della settimana prossima. Siamo consapevoli che la distanza previsionale sia molto impervia, tuttavia la mappa a lato mostra per giovedì 19 ottobre il transito di una perturbazione sull'Italia, con piogge di un certo peso specie al nord e sul Tirreno.

La probabilità che tale situazione diventi reale è ancora bassa, ma in lento aumento rispetto ai giorni scorsi (siamo attorno al 40%).

Speriamo che questa tendenza venga portata avanti dagli elaborati e che non vi siano ricadute anticicloniche a negare nuovamente la pioggia sull'Italia.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum