Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: la prossima settimana il tempo cambierà aspetto, vediamo come...

La prossima settimana se ne andranno le correnti orientali e subentrerà un flusso più umido e mite proveniente dall'oceano.

In primo piano - 22 Marzo 2018, ore 09.40

L'ultimo atto della circolazione orientale che ci sta interessando da qualche giorno si compirà tra domenica 25 e lunedi 26 marzo, seppure con temperature maggiormente stemperate.

Durante il week-end una depressione passerà bassa e darà luogo ad una nuova fase di maltempo al sud e sulle Isole, che tra domenica 25 e lunedi 26 si estenderà anche alle regioni del versante adriatico.

Le altre regioni saranno interessate da correnti più secche da nord-est con un nuovo moderato calo delle temperature e tempo complessivamente stabile.

La depressione responsabile del maltempo al meridione si muoverà verso levante abbastanza in fretta, aprendo un nuovo capitolo di questa primavera che sembra non stare mai ferma.

A metà della settimana prossima, indicativamente attorno a mercoledi 28 marzo, l'Italia verrà interessata da correnti umide occidentali; il tempo migliorerà decisamente al sud, mentre il centro e le regioni settentrionali verranno interessate da qualche precipitazione in un contesto decisamente mite e primaverile.

 

Arriveremo alla fine del mese quando la nostra Penisola potrebbe essere interessata da correnti umide meridionali comandate da una vasta depressione in sede iberica (terza mappa).

Se le cose andassero davvero in questo modo, il nord e le regioni tirreniche verrebbero interessate da piogge più o meno intense in un contesto non freddo.

Al sud invece il tempo volgerebbe al bello e vi sarebbe anche un notevole aumento delle temperature stante correnti di provenienza nord africana. Vedremo...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum