Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: la parentesi instabile di giovedì e venerdì, poi...

Una nuova depressione alla ribalta del nostro Paese tra domani (giovedì) e dopodomani (venerdì). Dovremo aspettarci nuovi temporali al nord ed al centro ma il weekend sarà più tranquillo.

In primo piano - 6 Giugno 2018, ore 21.30

Una nuova circolazione di bassa pressione si avvicina lentamente al nostro Paese, portandovi un nuovo cambiamento del tempo che si paleserá soprattutto tra giovedì e venerdì. Trattasi di una goccia d'aria relativamente più fresca in quota che attraverserà tra domani notte e venerdì mattina le regioni italiane centro-settentrionali, andando a stabilire un vistoso minimo in quota di bassa pressione sul quale ruoteranno diversi corpi nuvolosi prevalentemente costituiti da TEMPORALI.

In queste ore cambia un po' la distribuzione dei fenomeni che avrebbe origine nel tardo pomeriggio di domani sui settori interni dell'Italia centrale per poi muoversi verso l'Emilia Romagna e la Valpadana nel cuore della notte. Qualche fenomeno di forte intensità non escluso durante il tardo pomeriggio sull'Appennino centrale, nelle ore serali e notturne anche al nord. I fenomeni di instabilità proseguirebbero anche venerdì 8 giugno, concentrati però sui settori orientali del Paese, generalmente di minore entità. 

La buona notizia riguarda il tempo previsto nel fine settimana che dovrebbe trascorrere influenzato dal rinforzo di una figura altopressoria, garanzia di tempo più stabile e caldo su tutto il Paese, incluse le regioni settentrionali. In questa sede saranno possibili soprattutto nelle zone interne, valori di temperatura sin oltre +30 gradi. 

Ad ogni modo una parentesi di stabilità destinata a durare lo spazio di poche giornate, in quanto da martedì prossimo potrebbe subentrare una nuova accentuazione dell'attività temporalesca a partire proprio dalle regioni settentrionali (da confermare). 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.49: A29 Palermo-Mazara Del Vallo

incidente

Incidente a 1,331 km prima di Svincolo Capaci-Isola Delle Femmine (Km. 4,5) in direzione Svincolo..…

h 06.49: A1 Milano-Bologna

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Barriera Di Milano Sud (Km. 8,9) in direzione Bologna dalle 06:45..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum