00:00 17 Agosto 2015

Modello europeo: la media degli scenari indecisa sul guasto del 24-25 agosto…

Il modello europeo e il modello americano sono incerti, il canadese non ha dubbi: niente peggioramento e ancora estate a fine mese.

Sta diventando un vero grattacapo l’analisi del peggioramento del 24-25 agosto. 

Premesso che le corse ufficiali dei modelli sono sempre quelle più attendibili, c’è da notare come la grande incertezza abbia coinvolto nella media degli scenari sia il modello americano che quello europeo, mentre nella sua corsa ufficiale il modello canadese sembra non avere alcun dubbio: nessun peggioramento ulteriore interverrà nell’ultima settimana di agosto.

Se avesse ragione chi si trova in vacanza si godrebbe senza problemi la fase finale del mese per antonomasia delle vacanze.

C’è però da notare che la media degli scenari costituisce una sorta di sintesi di tutte le corse alternative all’emissione principale del modello, che rimane come detto la più attendibile.

Ed è per questo che stamane MeteoLive optava per tenere ancora in considerazione il peggioramento del 24-25 almeno al settentrione, perché potrebbe rispuntare già entro domani anche nell’emissione del modello europeo.

Se invece questa ipotesi tramontasse per sempre la virata dei modelli diventerebbe netta ed inequivocabile, cioè senza appello: in quel caso preparatevi ad un ultimo caldo, ruggito stagionale.

Autore : Alessio Grosso