Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: la deriva anticiclonica dell'estate italiana

Diverse giornate di alta pressione sono previste nella terza ed ultima decade di giugno. Vediamo nel dettaglio la nuova previsione del modello europeo.

In primo piano - 15 Giugno 2018, ore 21.30

La corrente a getto sull'Europa settentrionale risulta assai tesa e vivace, al punto che la distensione dell'alta pressione delle Azzorre verso le latitudini del Mediterraneo appare come una logica conseguenza. Nei prossimi giorni questa figura di alta pressione avrà modo di manifestarsi liberamente lungo il grande bacino del Mediterraneo ed avremo modo di accorgercene grazie ad una drastica riduzione dei fenomeni di instabilità di natura prettamente temporalesca a favore di una situazione più soleggiata con valori di temperatura in generale rialzo.

Farà certamente caldo ma almeno nei primi giorni non avremo a che fare con valori eccessivi; le temperature risulteranno allineate alle medie del periodo e spostando il nostro sguardo alla quota di 850hpa (circa 1500 metri) troveremo temperature di appena +15/+16 gradi, quindi abbondantemente sotto la soglia dei +20 gradi che rappresenta sovente la linea di confine tra una fase calda dai toni moderati contro una dai toni enfatizzati e violenti. 

Quando durerà l'estate italiana? 

Al momento ancora non si intravede una chiara linea di confine che possa sancire il termine di questa nuova fase atmosferica ma del resto, come l'instabilità ha avuto modo di mantenersi attivamente per molti mesi consecutivi, allo stesso modo un'ipotetica fase di tempo stabile potrebbe anche avere le stesse chances di protrarsi a lungo nel tempo e non ci si dovrebbe stupire più di tanto. Tornando con i piedi per terra ed avvalendoci della previsione del modelli, potremo confermare almeno una settimana di durata ma sono probabili anche una decina di giorni e quindi si arriverebbe con ttranquillità sino al termine di giugno senza grossi intoppi. 

Conferme o smentite nei prossimi aggiornamenti. 

Seguite le news su METEOLIVE.IT 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.04: A11 Firenze-Pisa

blocco incidente

Tratto chiuso causa ripristino incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum