Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modello europeo: l'onda calda colpirà essenzialmente il centro-sud

Confermata l'ondata di caldo che interverrà al centro-sud all'inizio della prossima settimana. Più marginale l'interessamento del nord dove potrebbero intervenire temporali da mercoledì 8.

In primo piano - 30 Aprile 2015, ore 08.37

Si conferma un ponte del Primo Maggio all'insegna dell'estrema variabilità in Italia.

Un veloce sistema frontale interesserà il centro-nord tra venerdì e sabato (prima cartina a lato), determinando qualche pioggia o rovescio più probabile su Alpi, Prealpi, nord-est e zone interne dell'Italia centrale (con qualche sconfinamento verso il versante adriatico).

Su tutte le altre regioni il tempo sarà migliore...non del tutto sereno, ma con rischio di precipitazioni molto basso e un clima complessivamente gradevole.

Rispetto all'elaborazione di ieri mattina, oggi il modello europeo rilancia l'ondata di caldo che interesserà segnatamente il centro-sud all'inizio della prossima settimana.

La seconda cartina inquadra la situazione attesa nella giornata di martedì 5 maggio quando, secondo l'elaborato, si toccherà il massimo di caldo in Italia. Come si può notare, il settentrione si troverà ai margini del cuneo bollente, che interesserà con temperature di molto superiori alle medie le regioni centro-meridionali italiane e le due Isole Maggiori.

 

Il caldo seguiterà ad interessare il centro-sud e le Isole anche nella giornata di mercoledì 6 maggio. Il settentrione invece inizierà a risentire di una circolazione meno calda e più instabile di matrice atlantica, che darà luogo ad i primi fenomeni specie su Alpi, Prealpi e alta Pianura.

L'azione di "limaggio" delle correnti occidentali ai danni della cupola anticiclonica africana si intensificherà nella giornata di giovedì 7 maggio (terza cartina a lato).

In questo frangente potrebbero arrivare temporali anche di una certa intensità in marcia dalle regioni settentrionali verso il centro. Il caldo verrà confinato sempre più a sud, fino ad uscire completamente dalla scena italiana durante il prossimo week-end.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum