Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: l'inverno ha ancora alcune frecce al proprio arco...

Confortante in chiave invernale l'analisi del modello europeo questa mattina.

In primo piano - 15 Gennaio 2018, ore 10.10

Cosa bolle in pentola per la seconda parte di gennaio in Italia? Il modello americano la fa facile e pone la classica "piallata zonale" a chiudere le velleità di una stagione che mai si è espressa più del dovuto.

La "facilità" del modello americano è messa però in seria discussione dalla prestanza del modello europeo, che seppure "sotto attacco" resiste strenuamente e tiene alta la bandiera dell'inverno italico.

Al momento riteniamo più probabile la tesi europea che contempla una moderata ondata di freddo sul finire della settimana prossima in Italia.

Nulla di eccezionale, tuttavia il ribasso delle temperature diverrebbe realtà da nord a sud, scongiurando gli "spauracchi americani" di un inverno in affanno.

Oltre al vento forte e al calo delle temperature, arriverebbero alcune nevicate a quota interessanti sull'Appennino centrale e meridionale, senza dimenticarci ovviamente dell'arco alpino.

 

 

In altre parole, è confortante vedere nelle medie ENS del modello medesimo, la mancanza quasi completa di strutture anticicloniche a cuore caldo...che distruggerebbero la stagione alla radice come è successo negli ultimi anni.

Almeno fino alla fine di gennaio il trend sembra essere sempre lo stesso, ovvero con ingressi di perturbazioni dal nord atlantico in grado di dispensare neve sulle Alpi (e a tratti in Appennino), piogge in pianura, ma sempre in un contesto non freddo.

Proprio IL FREDDO rischia di essere la nota dolente di questo inverno...sempre che il mese di febbraio con la sua maggiore dinamicità, riesca a scombussolare gli assetti. Vedremo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.19: A23 Palmanova-Tarvisio

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Udine Sud-Tangenziale (Km. 13,6) e Barriera Di Ugovizza-Tarvisio (K..…

h 01.12: A1 Firenze-Roma

controllo-velocita

Controllo velocità nel tratto compreso tra Incisa - Reggello (Km. 319,9) e Firenze Sud (Km. 300,9)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum