Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: l'Europa e l'Italia sotto tumulti atmosferici ancora per lungo tempo

Uno sguardo al tempo previsto nei prossimi giorni, avvalendoci della previsione messa in risalto dal modello europeo.

In primo piano - 5 Giugno 2018, ore 21.45

Il mese di giugno 2018, salvo rari momenti, non sembra intenzionato a voler concedere alcuna fase prolungata di tempo stabile. Certo col passare dei giorni il flusso tenderà almeno in parte ad alzarsi, ed in questo modo potrebbero sparire dalla scena le depressioni mediterranee così come lo possiamo vedere in questi giorni ma le condizioni atmosferiche generali continuerebbero ad essere governate da circolazioni d'aria INSTABILE con effetti soprattutto sul tempo delle regioni settentrionali. 

Nell'arco di una manciata di giorni il modello europeo ne identifica ben due:

- il più importante nonchè quello più sicuro, è il nuovo corpo nuvoloso che tra giovedì e venerdì terrà impegnati i cieli dell'Italia settentrionale ma anche di quella centrale, laddove sono previsti annuvolamenti e precipitazioni sparse, con qualche temporale di forte intensità soprattutto giovedì sulle pianure del nord. 

- il secondo passaggio a pochi giorni di stacco dal primo, ricadrebbe nel corso della prossima settimana con temporali diffusi alle regioni del nord (lunedì 11, martedì 12) e poi forse anche sul centro Italia (mercoledì 13, giovedì 14). 


Neanche alle lunghe distanze si intravvede una reale via di uscita a questa situazione, gli anticicloni avrebbero infatti ancora serie difficoltà a consolidarsi sul Mediterraneo, ne conseguirebbe ancora una buona dinamicità delle figure bariche sull'Europa. Il bacino del Mediterraneo vivrebbe anch'esso una fase estiva molto dinamica, ventilata, talvolta instabile ma termicamente gradevole, senza ondate di caldo persistenti e fastidiose.

Salvo ribaltoni all'ultimo minuto, questa in sintesi sembra essere la ricetta del tempo atmosferico almeno sino al 20 di giugno. 

Conferme o smentite nei prossimi aggiornamenti. 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum