Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: l'Europa centro-settentrionale si prepara ad un ondata di FREDDO...e l'Italia?

Il modello europeo conferma anche oggi una prima decade di febbraio invernale in Europa e in parte anche in Italia (specie al nord).

In primo piano - 1 Febbraio 2018, ore 09.20

Dinamica succulenta in termini di freddo quella che propone il modello europeo questa mattina. A dire il vero l'avvento del freddo sul nostro Continente viene contemplato dall'elaborato già da qualche giorno, con un interessamento marginale anche della nostra Penisola.

La temperatura inizierà al calare soprattutto al nord e al centro nel week-end, ma sarà all'inizio della settimana prossima che prenderà avvio la dinamica sopra citata.

La prima mappa mostra le temperature a 1500 metri in Europa e sull'Italia nella notte tra lunedi 5 e martedi 6 febbraio. E' evidente il blocco delle correnti zonali e l'arrivo di un vasto lago gelido che ingloberà gran parte del continente ad iniziare dal settori settentrionali.

Il settentrione italiano verrà interessato marginalmente con isoterme alla medesima quota comprese tra -4 e -6°. Minore l'interessamento del centro ( tra 0 e -2° ) e quasi affatto il meridione, che presenterà temperature relativamente più miti.

L'arrivo dell'aria fredda sul Mediterraneo darà sicuramente luogo a qualche depressione che al momento risulta di difficile collocazione.

Se si verificasse uno scorrimento di aria umida sopra le correnti gelide orientali si potrebbero creare i presupposti per nevicate anche in pianura sulla Valpadana. Per il momento si tratta solo di ipotesi che andranno attentamente monitorate nei prossimi giorni, anche in virtù della quantità di freddo che entrerà realmente sulle regioni settentrionali.

 

Il freddo non sembra mollare la presa sull'Europa almeno fino al termine della prossima settimana.

Il quadro termico previsto per venerdì 9 febbraio (temperature a 1500 metri) mostra un freddo corposo su buona parte del Continente e anche sul nord Italia, dove potrebbero entrare isoterme alla medesima quota tra -8 e -10°.

Insomma, come vedete c'è molta carne al fuoco per questa settimana. Continuate a seguirci costantemente...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.02: A4 Milano-Brescia

coda incidente

Code per 3 km causa incidente nel tratto compreso tra Seriate (Km. 181,1) e Bergamo (Km. 174,5)..…

h 20.57: A14 Bologna-Ancona

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Forli' (Km. 81,6) e Imola (Km. 50,1)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum