00:00 31 Agosto 2017

MODELLO EUROPEO: l’estate più dura è ormai alle nostre spalle

Ecco le prospettive del modello europeo per i prossimi giorni.

FINE DEL CALDO INTENSO SULL’ITALIA e arrivo di qualche TEMPORALE per dare un po’ di sollievo ai terreni arsi da mesi di siccità e solleone.

Fresco liberatorio per tutti nella giornata di DOMENICA 3 SETTEMBRE, quando l’Italia verrà raggiunta da correnti settentrionali che spazzeranno via il brutto caldo verso i suoi territori di origine (prima mappa).

Dopo avere interessato il nord e il Tirreno, i fenomeni temporaleschi impegneranno il versante adriatico e il meridione almeno fino alla serata della giornata festiva, mentre sul resto d’Italia subentreranno schiarite.

La prima settimana di settembre potrebbe esordire con correnti settentrionali sull’Italia e qualche fenomeno lungo la dorsale appenninica centro-meridionale. La seconda mappa mostra la situazione prevista in Europa tra lunedì 4 e martedì 5 settembre.

Valori termici gradevoli, tipici dell’estate settembrina indotti da correnti post-rottura provenienti dall’Europa settentrionale.

L’alta pressione delle Azzorre tenterà di riconquistare terreno da ovest, ma questo progetto non dovrebbe andare a buon fine.

Sul finire della settimana prossima (la terza mappa mostra la situazione attesa in Italia nella giornata di venerdì 8 settembre), si profila un nuovo peggioramento al nord stante la discesa di una saccatura dall’Europa nord-occidentale.

Sul resto d’Italia tempo abbastanza buono, ma in inevitabile peggioramento ad iniziare dalle regioni tirreniche e dalla Sardegna.

NOTA DEL PREVISORE: il modello europeo mostra una classica situazione settembrina, con belle giornate accompagnate da temperature gradevoli alternate a peggioramenti temporaleschi in marcia da nord a sud. Che sia il segnale di un parziale ritorno alla normalità? Vedremo…

 

Autore : Paolo Bonino