Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: l'estate più dura è ormai alle nostre spalle

Ecco le prospettive del modello europeo per i prossimi giorni.

In primo piano - 31 Agosto 2017, ore 09.50

FINE DEL CALDO INTENSO SULL'ITALIA e arrivo di qualche TEMPORALE per dare un po' di sollievo ai terreni arsi da mesi di siccità e solleone.

Fresco liberatorio per tutti nella giornata di DOMENICA 3 SETTEMBRE, quando l'Italia verrà raggiunta da correnti settentrionali che spazzeranno via il brutto caldo verso i suoi territori di origine (prima mappa).

Dopo avere interessato il nord e il Tirreno, i fenomeni temporaleschi impegneranno il versante adriatico e il meridione almeno fino alla serata della giornata festiva, mentre sul resto d'Italia subentreranno schiarite.

La prima settimana di settembre potrebbe esordire con correnti settentrionali sull'Italia e qualche fenomeno lungo la dorsale appenninica centro-meridionale. La seconda mappa mostra la situazione prevista in Europa tra lunedì 4 e martedì 5 settembre.

Valori termici gradevoli, tipici dell'estate settembrina indotti da correnti post-rottura provenienti dall'Europa settentrionale.

L'alta pressione delle Azzorre tenterà di riconquistare terreno da ovest, ma questo progetto non dovrebbe andare a buon fine.

Sul finire della settimana prossima (la terza mappa mostra la situazione attesa in Italia nella giornata di venerdì 8 settembre), si profila un nuovo peggioramento al nord stante la discesa di una saccatura dall'Europa nord-occidentale.

Sul resto d'Italia tempo abbastanza buono, ma in inevitabile peggioramento ad iniziare dalle regioni tirreniche e dalla Sardegna.

NOTA DEL PREVISORE: il modello europeo mostra una classica situazione settembrina, con belle giornate accompagnate da temperature gradevoli alternate a peggioramenti temporaleschi in marcia da nord a sud. Che sia il segnale di un parziale ritorno alla normalità? Vedremo...

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.35: A2 Autostrada del Mediterraneo

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Svincolo Frascineto-Castrovillari (Km. 194,3) e Svincolo Sibari..…

h 00.27: SS340 Regina

incidente

Incidente a 600 m prima di Incrocio Brienno (Km. 13,8) in entrambe le direzioni…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum