00:00 30 Maggio 2018

MODELLO EUROPEO: l’estate meteorologica debutta con una BATOSTA…

Confermato un fine settimana più stabile e caldo sull'Italia. La prossima settimana invece verremo interessati da molta instabilità.

Come anticipato ieri, l’ipotesi anticiclonica a lungo termine imbastita dal run ufficiale del modello europeo non aveva molto senso. Oggi arrivano puntuali le smentite a suon di instabilità e temporali che dovrebbero scorrazzare sull’Italia durante la prossima settimana.

Andiamo però con ordine: la fase più stabile attesa per il prossimo week-end pare confermata; a parte qualche temporale sui rilievi nelle ore del pomeriggio, il primo fine settimana di giugno dovrebbe trascorrere all’insegna del sole e del caldo sulla quasi totalità delle regioni italiane.

La situazione è prevista peggiorare all’inizio della settimana prossima stante la forzata di una saccatura atlantica verso levante (seconda mappa).

L’alta pressione sarà debole e non riuscirà a resistere alle bordate inferte sul suo fianco occidentale dalla figura instabile suddetta.

Ne deriverà un tempo molto instabile che dovrebbe coinvolgere quasi tutta l’Italia a metà della settimana prossima. Rovesci, temporali e temperature ovviamente in calo specie sotto i rovesci più forti.

Solo le estreme regioni meridionali e la Sicilia avranno un tempo migliore, trovandosi ai margini della depressione.

…e la situazione non sembra migliorare nella sostanza nemmeno in seguito. Sul finire della settimana prossima il modello nostrano pone la depressione in prossimità delle Baleari, ma nuovi apporti dal nord Atlantico saranno pronti a rinvigorirla.

Notate il solito schema barico che sembra ripetersi all’infinito: due alte pressioni ai lati e un canale depressionario nel mezzo che impedirà all’estate di decollare in maniera franca come invece è successo negli ultimi anni.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

Autore : Paolo Bonino