Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: l'estate continuerà sui binari della variabilità senza caldo eccessivo

Buone notizie sul fronte del caldo ci arrivano questa mattina dal modello europeo.

In primo piano - 10 Luglio 2019, ore 09.40

Frammenti di un'estate normale in questa metà di luglio...dopo un inizio mese all'insegna del caldo atroce e dell'afa su molte regioni. 

Il modello europeo è ottimista questa mattina e ci promette un'estate normale, con caldo non eccessivo ed un pizzico di instabilità dettata da temporali che potrebbero frequentare le aree interne e montuose. 

Nella notte tra sabato 13 e domenica 14 luglio è atteso un nuovo veloce impulso instabile sulla nostra Penisola: 

Queste situazioni solitamente promettono temporali sul settore di nord-est, le aree interne del centro e il versante adriatico, seguiti da schiarite in un contesto anche relativamente fresco e ventoso. Nessun problema invece per i settori occidentali e le Isole dove il tempo seguiterà ad essere buono, un po' ventoso e con temperature accettabili. 

Volgendo lo sguardo oltre e arrivando a metà della settimana prossima, l'alta pressione delle Azzorre si allungherà parzialmente verso la nostra Penisola garantendo un regime di correnti mediamente occidentali. Ecco la situazione attesa per mercoledi 17 luglio: 

In questo frangente qualche temporale pomeridiano o serale potrebbe interessare alcune zone del settentrione e le aree interne del centro, mentre sul resto d'Italia il tempo si manterrà soleggiato e con caldo assolutamente nella norma. 

L'alta pressione delle Azzorre dovrebbe allungare il suo braccio orientale verso l'Europa meridionale anche nel terzo fine settimana di luglio. Ecco la situazione attesa per sabato 20 luglio. 

Sull'Europa centrale si manterrà una buona fluidità di movimento delle masse d'aria; ciò dovrebbe scongiurare ritorni di caldo intenso sulla Penisola e garantire ancora qualche temporale segnatamente al nord. 

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum