Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: l'enfasi dell'anticiclone ma anche una speranza di cambiamento per il futuro

Nei prossimi giorni tempo STABILE grazie alla presenza di un grande anticiclone europeo, per avere un suo declino bisognerà attendere il termine della seconda decade di ottobre.

In primo piano - 10 Ottobre 2017, ore 21.45

Tende a rinforzare rapidamente una figura di alta pressione che nei prossimi giorni terrá sotto scacco il tempo dell'intero Paese, per non dire del Mediterraneo e dell'Europa. La nuova figura altopressoria acquisterá infatti una posizione di assoluto rilievo nel panorama atmosferico relativo a questo mese di ottobre; a partire da venerdì 13, sono previste diverse giornate di temperature sopra la media stagionale, lo zero temico é previsto schizzare sin oltre i 4000 metri di altitudine. L'apice dell'evento di caldo previsto in occasione del prossimo weekend, sino ai primi giorni della prossima settimana.

Volgendo lo sguardo al periodo successivo, appare probabile un graduale declino dell'alta pressione, portato da una nuova spinta delle correnti occidentali che dall'oceano Atlantico tenderanno a crearsi un varco verso l'ovest Europa. Sarà molto difficile da parte di tali correnti riuscire a varcare un limite imposto da un eccessivo rialzo delle fasce anticicloniche subtropicali che poggia radici in un eccesso di calore a livello oceanico. Probabilmente saranno necessari diversi tentativi, una attesa lunga che potrebbe condurci tranquillamente sino al termine del mese.

Nel frattempo, in virtù di una previsione ormai sufficientemente precisa, possiamo ipotizzare già da adesso come la mensilità di ottobre 2017 abbia le carte in regola per concludersi sotto un forte deficit della pioggia su molte zone d'Europa, aggravando una situazione di emergenza idrica che su alcune regioni si trascina ormai da diversi mesi. 

Tenetevi aggiornati su METEOLIVE.IT con news e redazionali. 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum