Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modello europeo: l'aria fresca "sbanderà" verso ovest?

Confermato il week-end bollente in Italia. Per la prossima settimana invece emergono le prime discrepanze. Ecco tutti i dettagli.

In primo piano - 28 Agosto 2015, ore 10.40

Si intriga e si arricchisce di colpi di scena il cambiamento del tempo atteso in Europa e in Italia nei primi giorni di settembre.

Prima di entrare nel dettaglio di ciò che potrebbe accadere da noi durante la prossima settimana, diamo alcune conferme.

L'alta pressione, il bel tempo e il caldo dureranno sulla nostra Penisola fino a lunedì 31 agosto. L'apice dell'espansione anticiclonica avverrà tra sabato e domenica (prima cartina a lato) quando il caldo si farà sentire in maniera egregia sullo Stivale Italico.

Cambiamenti abbastanza importanti sono altresì confermati per i primi giorni di settembre. L'alta pressione afro-mediterranea inizierà a perdere colpi, sotto l'influsso sempre più pressante di correnti fresche di matrice nord europea (frecce blu).

Da notare il rinforzo di un vasto anticiclone ad ovest dell'Irlanda, che farà da scivolo alle sopracitate correnti nel loro incedere verso latitudini più basse.

La novità di questa mattina, proposta dal modello europeo, riguarda il reale obbiettivo della colata fresca che inevitabilmente scenderà verso sud.

Fino a ieri sembrava diretta sull'Italia e parte dell'Europa orientale; oggi il medesimo elaborato ne sposta il baricentro d'azione più ad ovest, in corrispondenza dell'Europa occidentale e la Penisola Iberica.

Per l'Italia si tratterebbe di un cambiamento sostanziale di posizione, che andrà attentamente valutato e seguito con le prossime emissioni modellistiche.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum