Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: l'aria fresca NON riuscirà a valicare i nostri confini...

Ulteriore ridimensionamento della rinfrescata attesa durante il prossimo fine settimana, anche se qualche grado in meno lo avremo...

In primo piano - 11 Luglio 2017, ore 08.57

Il caldo e l'alta pressione vincono sempre...e su tutti i fronti! Il comportamento dei modelli davanti a questo strapotere termico e barico è a dir poco imbarazzante, anche se l'andazzo si capiva già da tempo.

A lungo termine si ipotizza sempre un peggioramento importante delle condizioni meteorologiche sul nostro Paese, con temporali da nord a sud unitamente a cali termici sensibili.

A mano a mano che la scadenza previsionale si avvicina, le elaborazioni operano l'ormai classica DEFEZIONE FENOMENOLOGICA, aumentando progressivamente anche le termiche.

Il risultato? Semplice! Da un peggioramento importante si passa (nell'arco di 2-3 giorni) ad un blando ricambio d'aria subito surclassato da una nuova rimonta termo-barica.

Questo problema che affligge gli elaborati ormai da anni potrebbe essere risolto "riplottando" i modelli con i parametri del clima attuale, ben diversi rispetto a quelli di 20-30 anni fa. Solo così si scongiurerebbero simili comportamenti, che pur essendo ormai noti, mettono spesso in crisi i previsori.

Detto questo, per sabato e domenica la rinfrescata che avrebbe dovuto interessare la nostra Penisola con gradevoli venti nord-occidentali sta lentamente sparendo dalle elaborazioni.

Al suo posto emerge la forza del calderone africano che sbuffa aria bollente senza sosta da oltre un mese e mezzo verso il Mediterraneo.

Come dimostrano le mappe, il fresco non riuscirà a valicare i nostri confini e la roccaforte del caldo si manterrà ben salda tra il Marocco e la Penisola Iberica (vero e proprio trampolino di lancio per le sortite del Gobbo verso il Mediterraneo)

Un certo ricambio d'aria tuttavia si avvertirà con qualche grado in meno e forse brevi ed isolati temporali sui settori orientali, ma l'alta pressione e il caldo sono destinati a vincere anche questa partita...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.18: A55 Diramazione Per Pinerolo

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Gerbole (Km. 9,6) e Svincolo Candiolo (Km. 7,2) in dir..…

h 20.12: Roma Via Ardeatina

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Via Viggiano e Via di Vigna Mura..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum