Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: l'alta pressione non piegherà l'egemonia dei TEMPORALI!

Decisa virata verso condizioni instabili e fresche da parte del modello europeo a partire dal settentrione.

In primo piano - 25 Maggio 2018, ore 09.40

...quando l'alta pressione dura il tempo di un respiro; stiamo parlando dell'onda calda che interesserà l'Italia nei prossimi giorni. La struttura stabilizzante pare oggi fortemente minata sul suo fianco occidentale da dove penetreranno nuovi apporti instabili che accenderanno molti temporali durante la settimana prossima, specie al nord e al centro.

La fase di massimo sviluppo dell'anticiclone africano si esplicherà tra sabato 26 e domenica 27 maggio (prima mappa). Ribadiamo che l'isoterma + 20° a 1500 metri non riuscirà a raggiungere nemmeno la Sardegna, segno inequivocabile della ridotta potenza dell'onda calda in parola.

Il prossimo week-end sarà comunque a connotazione estiva su molte regioni, anche se alcune zone del nord, a partire da domenica, dovranno già fare i conti con i temporali.

Il run di questa mattina del modello europeo pone l'entrata a martello della saccatura atlantica sul nord e il centro Italia tra martedi 29 e mercoledi 30 maggio (seconda mappa).

Notate lo sbriciolamento del cuneo portante anticiclonico che si rifugerà tra lo Ionio e la Grecia.

Questa situazione determinerà un vero e proprio peggioramento temporalesco al nord e poi anche sulla Sardegna e al centro, mentre gli ultimi refoli caldi si faranno sentire ancora al meridione.

Il primo venerdì di giugno (terza mappa) vedrà il regno dell'instabilità al nord e su parte del centro accompagnata da un clima non caldo.

Al sud e sulle Isole le condizioni del tempo saranno migliori (pur non escludendo qualche temporale), ma le temperature non si discosteranno troppo dai valori normali senza presentare esuberi termici eccessivi.

 

 

Attenzione a quello che potrebbe succedere successivamente in Europa (quarta mappa).

La prima settimana di giugno potrebbe debuttare con un tempo molto instabile e fresco non solo in Italia, ma su buona parte del nostro Continente. L'alta pressione si posizionerà addirittura a nord dell'Irlanda, in posizione molto anomala per il periodo.

Se questa situazione andasse in porto, il mese di giugno comincerebbe all'insegna dell'instabilità e del fresco su molte regioni, ma avremo modo di riparlarne.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.30: A8 Milano-Varese

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Barriera Di Gallarate Nord (Km. 31,9) e Varese (Km. 42,6) in entr..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum