Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: l'alta pressione della settimana prossima avrà vita corta...

Alta pressione alla riscossa la prossima settimana...ma per poco!

In primo piano - 5 Settembre 2018, ore 09.49

Ecco la traccia del sistema frontale che impegnerà le regioni settentrionali e parte del centro nella giornata di venerdì 7 settembre.

Vi saranno temporali sparsi al nord, in estensione poi alla Toscana, l'Umbria, le Marche e parte del Lazio. Le restanti regioni verranno interessate meno dalla figura instabile, segnatamente le Isole e il meridione.

Le temperature caleranno sotto eventuali rovesci o temporali, resteranno invece stazionarie sulle Isole e al sud.

Il secondo fine settimana di settembre si annuncia all'insegna della variabilità al nord e su parte del centro, sotto l'egida di temperature gradevoli.

Il tempo risulterà invece più stabile al sud e sulle Isole, dove i termometri risulteranno un pochino esuberanti specie nelle ore più calde della giornata; si tratterà probabilmente del "canto del cigno" di questa fase instabile che lascerà il posto al bel tempo durante la settimana prossima.

Alta pressione alla riscossa la prossima settimana sull'Italia, con i massimi effetti indicativamente tra martedi 11 e giovedì 13 settembre (terza mappa).

In questo frangente il bel tempo sarà padrone indiscusso dell'area mediterranea sotto l'egida di temperature in aumento, ma senza presentare toni troppo acuti.

 

 

CAMBIAMENTO: a ridosso del terzo fine settimana del mese l'alta pressione potrebbe sgonfiarsi come un palloncino e consentire le prime incursioni da ovest sul Mediterraneo occidentale (quarta mappa).

Se le cose andassero in questi termini, la stagione delle piogge potrebbe partire e con essa l'autunno vero e proprio. Vedremo...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum