00:00 22 Giugno 2018

MODELLO EUROPEO: l’alta pressione cercherà di spuntarla, ma…

Cosa bolle in pentola tra le maglie del modello europeo questa mattina?

Il MODELLO EUROPEO nella sua corsa ufficiale ha le idee poco chiare sull’evoluzione che seguirà il tempo durante la prossima settimana.

Cercheremo quindi di "smussare" le incongruenze della corsa ufficiale con la media degli scenari del modello medesimo, che riteniamo al momento più affidabile.

Pare ormai assodato che fino a mercoledi 27 giugno (prima mappa) la nostra Penisola si troverà inserita tra un vasto anticiclone sull’Europa occidentale (qui avremo l’estate piena) e un vortice freddo posizionato sulla Penisola Balcanica. Ne risulterà un flusso moderatamente instabile e fresco da nord-est (frecce blu) che impegnerà sotto il profilo temporalesco soprattutto il meridione e parte delle regioni centrali.

Qualche fenomeno sarà possibile anche al nord, ma di intensità contenuta e limitata nello spazio.

I dubbi si manifestano a pieno titolo quando si scruta la seconda parte della settimana prossima. Il modello in questione proprio non ce la fa a sbrogliare la matassa e alterna run ufficiali votati al fresco/instabile seguiti da corse pienamente alto pressorie.

La media degli scenari di oggi propone un’alta pressione complessivamente debole sull’Italia (seconda mappa) e insidiata ai lati da due depressioni.

Il tentativo di costruire un’omega trapela ogni tanto dalle maglie dell’elaborato, ma la media stessa è confusa sulla situazione che potrebbe seguire la natura in questo frangente.

Inoltre, non si può scartare a priori la possibilità che la radice dell’alta pressione venga tagliata, con isolamento di un massimo in sede scandinava e tanta instabilità in area mediterranea. Vedremo…

Autore : Paolo Bonino