00:00 26 Settembre 2018

MODELLO EUROPEO: ipotesi di MALTEMPO sull’Italia, ma è CREDIBILE?

Controlliamo l'affidabilità dell'uscita mattutina del MODELLO EUROPEO con la media degli scenari...

L’uscita ufficiale del modello europeo imbastita questa mattina ha fatto stropicciare gli occhi a chi vorrebbe un autunno degno di questo nome in Italia, ma soprattutto a chi aspetta la pioggia per svariati motivi (si leggano qui tutti i dettagli a riguardo: https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/modello-europeo-la-prossima-settimana-l-autunno-far-sul-serio-/75242/)

In questa sede ci occuperemo dell’affidabilità della siffatta previsione con l’ausilio dei quadri ens del modello medesimo.

Cosa notiamo? La media degli scenari del modello europeo imbastita per la metà della prossima settimana (tra martedi 2 e mercoledi 3 ottobre) risulta quasi sovrapponibile all’ipotesi ufficiale dell’elaborato nostrano.

Se allunghiamo il collo verso la fine della settimana prossima (seconda mappa) la suddetta media ricalca abbastanza bene ciò che ha imbastito il run ufficiale per il medesimo periodo.

Questo significa che la tendenza impostata dal modello europeo verso una fase più spinta dell’autunno sul Mediterraneo durante la settimana prossima potrebbe non essere campata in aria.

Vedremo cosa diranno le prossime uscite modellistiche, ma indubbiamente c’è da stare in campana…

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino