00:00 12 Gennaio 2016

MODELLO EUROPEO: inizio settimana prossima con il FREDDO sull’Italia

Sembra ormai certo il primo episodio freddo di questa stagione invernale in Italia.

Finalmente il freddo! Per ora è presente solo sulla carta, ma la speranza che possa diventare realtà nei prossimi giorni non è più remota.

Il tepore e la mitezza sono indubbiamente cose gradite, ma quando si esagera vengono compromessi (o alterati) tutti gli equilibri naturali che fanno parte della vita che ci circonda. Di conseguenza, ben venga una svolta fredda sulla nostra Penisola.

Il freddo dovrebbe iniziare nel prossimo week-end e continuare anche all’inizio della settimana prossima. La cartina ci mostra le temperature a 1500 metri di quota (circa) previste per la giornata di martedì 19 gennaio dal modello europeo.

Come si può notare, buona parte del settore centro-orientale europeo sarà in condizioni di gelo. In Italia, le regioni maggiormente interessate da questa ondata fredda saranno le centrali adriatiche, l’Appennino e il meridione, dove arriveranno nevicate anche a bassissima quota.

Al nord e lungo il Tirreno avremo invece un freddo secco, con cielo sereno e forte vento di Tramontana che esaspererà non poco la sensazione percepita dal nostro corpo.

Urgono ovviamente conferme, ma l’insistenza delle elaborazioni nel prevedere la suddetta situazione alzano non poco la probabilità di successo. Continuate pertanto a seguirci…

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino