Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: in sintesi tutto quello che c'è da sapere sul tempo della prima decade novembrina

Previsti ancora diversi giorni di tempo instabile. Vediamo dove.

In primo piano - 1 Novembre 2018, ore 22.00

La circolazione atmosferica relativa a questa prima decade di novembre, riporta sull'Italia ancora quell'instabilità caratterizzata da precipitazioni sovente a sfondo temporalesco e caratterizzata da rain rate elevati. Numerose località hanno dovuto fare i conti con episodi più o meno severi di maltempo e questa condizione è destinata a persistere anche nei prossimi giorni, seppur con modalità meno spinte rispetto a quanto abbiamo potuto osservare in questi ultimi dieci giorni. 

Ancora una circolazione di bassa pressione sull'Europa occidentale ed ancora una situazione di forte instabilità in previsione per il settori tirrenici, la Sardegna ed in misura minore l'angolo nord-ovest italiano.

La nuova perturbazione in vista per il nostro Paese tra domenica 4 e lunedì 5, promette ancora maltempo su regioni come il Piemonte, la Liguria occidentale, la Sardegna, la bassa Toscana, Lazio e Campania. Nuove perturbazioni attese anche nel corso della prossima settimana, i settori interessati restano ancora da stabilire nel dettaglio ma sono gli stessi che abbiamo appena citato. 

Un cambiamento di questa situazione, o per meglio dire una tregua più convincente alla situazione di maltempo "mordi e fuggi" attuale viene ipotizzata dai modelli soltanto sul finire della prima decade di novembre, di pari passo con un rinforzo della corrente a getto sull'Europa settentrionale (da confermare). 

Temperature ancora miti. 

Approfondimenti su: http://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/previsioni-meteo-nuove-perturbazioni-in-arrivo-sul-mediterraneo-/75970/


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum