Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: in marcia verso un esordio di dicembre più tranquillo?

Ancora qualche giorno di pioggia, tempo più stabile a cavallo tra il termine di novembre e l'esordio di dicembre. Le ultime novità.

In primo piano - 23 Novembre 2018, ore 21.30

Una circolazione di bassa pressione continua ad interessare i settori occidentali europei ma porta conseguenze anche sul tempo di casa nostra che risulta influenzato da venti meridionali umidi e temperati, responsabili di precipitazioni che risultano ancora intense. In queste ore ne vengono interessati soprattutto i settori alto tirrenici, laddove troviamo una situazione di maltempo che si esaurirà entro sabato mattina.

Il maltempo non è però finito qui; i modelli mettono in luce ancora un paio di attive perturbazioni condizionare il nostro fine settimana con nuove piogge in vista per i settori tirrenici soprattutto domenica, quando ci aspettiamo nuovi episodi di maltempo su regioni come il Lazio, la Campania e la Calabria. Qui saranno possibili anche dei temporali. 

Lo sviluppo successivo degli eventi, riferendoci quindi alla prima decade di dicembre, sull'Europa potrebbe farsi vedere un rinforzo delle correnti occidentali alle elevate latitudini. Ne sarebbe coinvolto anche il Mediterraneo attraverso il rialzo delle fasce anticicloniche associate a condizioni atmosferiche tendenzialmente un stabili e asciutte.

Un po' di aria fredda proveniente dai quadranti orientali, potrebbe condizionare il quadro termico generale relativo alla conclusione di novembre; le temperature potrebbero risultare un po' più basse soprattutto sui versanti adriatici (da confermare).

La cartina di analisi si riferisce al primo di dicembre.

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum