Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Modello europeo: il RUGGITO dell'alta pressione...

Seconda decade ottobrina quasi sicuramente compromessa per la pioggia in Italia...

In primo piano - 8 Ottobre 2017, ore 09.30

Si potrebbero dire tante cose in merito ad una situazione che ormai sta rasentando l'assurdo sotto tutti i punti di vista, ma in questa sede ci limiteremo a trovare eventuali scappatoie al mostro anticiclonico che triturerà qualunque tentativo piovoso sulla nostra Penisola attorno alla metà del mese.

Perdere l'intero mese di ottobre sotto il profilo idrico potrebbe dare il colpo di grazia ad alcune regioni, che saranno sicuramente costrette a prendere provvedimenti per ridurre al minimo gli sprechi dell'acqua potabile.

Detto ciò, la mappa attesa per domenica 15 ottobre parla da sola...non servono molti commenti a riguardo. L'unica novità rispetto all'estate saranno i banchi di nebbia sulle pianure e nelle aree interne di notte e al primo mattino...giusto per ricordarci che siamo in autunno e non a metà luglio.

Leggermente più interessante appare invece la mappa prevista per martedì 17 ottobre. In sostanza, si nota lo spostamento dell'anticiclone verso levante, sotto l'incalzare di una vasta depressione in sede atlantica.

L'aumento della pressione sui settori orientali dell'Europa potrebbe avere come contro altare un calo dei geopotenziali sulla parte occidentale del continente, come mostra la mappa a lato.

In altre parole, la struttura depressionaria atlantica potrebbe tentare la sortita verso il Mediterraneo occidentale, ma al momento si tratta più di una mera speranza piuttosto che di una previsione. Vedremo se nei prossimi giorni questa scappatoia risulterà vincente oppure destinata a fallire miseramente.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum