Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO; il ritorno della PIOGGIA in terza decade, come?

Da un'azione di tipo ARTICO ad una perturbazione mite, ecco cosa potrebbe avere in serbo per noi la terza decade di novembre.

In primo piano - 13 Novembre 2017, ore 21.45

Superata la fase relativamente più tranquilla attesa nel prossimo weekend (sabato 18, domenica 19), una nuova azione di tipo ARTICO si farà strada sull'Europa allungandosi dalla Penisola Scandinava all'est Europa, laddove le temperature sarebbero previste nuovamente in diminuzione. Da questo punto in avanti l'evoluzione diventa suscettibile di variazioni anche importanti, una instabilità previsionale che viene messa in luce dalla scarsa coerenza dei diversi modelli nell'evolversi delle figure bariche in Europa nel corso della terza decade novembrina.

Attenendosi all'evoluzione proposta questa sera dal modello europeo, la vasta saccatura di tipo artico riuscirebbe ad agganciare una perturbazione proveniente dall'oceano Atlantico che si troverebbe ad interessare il bacino centrale del Mediterraneo tra mercoledì 22 e giovedì 23 novembre. 

Ad esserne interessate sarebbero questa volta le regioni settentrionali, laddove non potrebbe essere esclusa nemmeno una sovrapposizione tra aria un po' più fredda artica contro quella mite mediterranea, con NEVE a bassa quota. La pioggia potrebbe conquistare anche il centro ed il sud ma ovviamente con valori termici sensibilmente più miti. 

Probabilità di realizzazione non molto elevate, benché non sia contemplato dai modelli neanche una azione anticiclonica veramente predominante.

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum