Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: il punto della situazione sul tempo dei prossimi giorni

Quella che stiamo vivendo sarà una settimana di tempo instabile e vivace. Diverse occasioni di pioggia, neve a bassa quota e perfino una grossa mareggiata in vista venerdì 13 lungo i versanti tirrenici. Infine un approdo mite a partire dal prossimo weekend. Andiamo ad analizzare la situazione nel dettaglio.

In primo piano - 9 Dicembre 2019, ore 21.45

Proprio in queste ore l'Europa centrale ed il Mediterraneo, vengono interessati da una perturbazione che introduce dell'aria un po' più fredda. È atteso l'arrivo di qualche nevicata a bassa quota nella giornata di domani, sui settori centrali adriatici. Si tratta del primo impulso di una serie di perturbazioni che viaggiranno trasportate da una tesa corrente nord-occidentale. Un secondo impulso di instabilità è previsto raggiungere il nostro Paese giovedì 12 dicembre, i modelli sono ancora dibattuti sulla velocità di spostamento di questa perturbazione che potrebbe portare allo sviluppo di un minimo depressionario sulle regioni settentrionali, associato a qualche ora di neve a bassissima quota al nord nella notte tra mercoledì e giovedì. Nella previsione del modello europeo riferita a venerdì 13 dicembre, possiamo infine osservare la terza perturbazione della sequenza, attraversare a gran velocità il nostro territorio. Quest'ultima sarebbe accompagnata anche da una diminuzione sensibile della pressione atmosferica con probabili mareggiate sui versanti tirrenici:

 

Nel periodo compreso tra sabato 14 e giovedì 19 dicembre, appare probabile una rotazione del vento d'alta quota dai quadranti sud-occidentali, associata ad un rialzo deciso delle temperature sul Mediterraneo e sull'Europa. Al nord tornerebbe a farsi vedere la pioggia soprattutto nelle giornate di lunedi 16 e martedi 17, mentre al centro ed al sud ci sarebbe una finestra di tempo stabile e soleggiato della durata di qualche giorno. Nella previsione del modello europeo riferita al prossimo lunedì, possiamo osservare lo sviluppo di una nuova saccatura sull'Europa occidentale, associata ad una importante risalita di venti meridionali umidi e miti sul Mediterraneo:

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum