00:00 24 Giugno 2015

Modello europeo: il “MOSTRO” retrocede…

Continuamo a monitorare le bizze del modello europeo a lungo termine. Oggi va un po' meglio rispetto a ieri.

Questa mattina arrivano segnali più confortanti circa la possibilità di avere ad inizio luglio un’ondata di caldo sicuramente sopra le righe, ma senza i contorni dell’eccezionalità.

Il modello americano opta per una situazione decisamente più morbida: il caldo eccezionale previsto nei giorni scorsi è stato sostituito da una normale ondata di calore, anche se di durata abbastanza lunga.

Il modello europeo invece seguita ad essere leggermente più preoccupante (da questo punto di vista) rispetto al collega americano. Tuttavia, qualche passo avanti verso una riduzione dell’eccezionalità calorica è stata fatta anche da questo elaborato.

Il "mostro anticiclonico" che ieri compariva negli ultimi due pannelli (oltre le 200 ore dalla scadenza previsionale), questa mattina è stato relegato all’ultimo pannello, ovvero a 240 ore (lo vediamo nella cartina sopra riportata, valida per sabato 4 luglio).

Il sostanza, il "mostro" invece di avanzare verso scadenze previsionali meno impervie, tende a retrocedere in direzione del "fantameteo" più puro. Ciò significa che la linea di tendenza verso il caldo eccezionale imbastita dal modello europeo si presenta scarsamente credibile.

Nei prossimi giorni continueremo a fare il punto della situazione, sperando che il tutto evolva nel migliore dei modi.

Autore : Paolo Bonino