Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: il GUASTO del 10 agosto si riduce ad un DISTURBO...

L'uscita modellistica odierna declassa il guasto previsto ieri al settentrione per il giorno 10 agosto ad un disturbo determinato da una blanda goccia fredda nel Mediterraneo.

In primo piano - 4 Agosto 2015, ore 09.07

Da "guasto consistente" del tempo al centro-nord...a "piccolo strappo" del tessuto anticiclonico, che diverrebbe realtà per merito di una blanda goccia fredda in discesa dall'Europa centro settentrionale (cerchietto blu).

Il modello europeo questa mattina tira i remi in barca (anche se non del tutto), mostrando evidenti problemi nello smantellamento della solida struttura anticiclonica che avvolge non solo il Mediterraneo, ma gran parte dei Paesi dell'Europa centro-meridionale.

Lo strappo in quota ci sarebbe, ma difficilmente avrà un seguito sotto il profilo fenomenologico in Italia.

La cartina sopra riportata inquadra la situazione sinottica attesa proprio per lunedì 10 agosto in Europa e sul nostro Paese. Balza subito all'occhio la poca "personalità" della goccia fredda atta a far cambiare la situazione (quantomeno termicamente) sul nostro Paese.

La figura instabile resterà inglobata in una vasta struttura anticiclonica, con massimi al suolo ubicati sull'Europa centro-orientale, ma con evidenti radici africane stazionanti tra il Marocco e l'Iberia. Fin tanto che questa alimentazione calorica (che arriva direttamente dal Sahara) non verrà stroncata, non aspettiamoci cambiamenti degni di nota sul nostro Paese.

Abbiamo già ribadito (in altra sede) che il caldo e il bel tempo sono normali in questo periodo, ma i 40° non crediamo possano piacere a nessuno, quantomeno a chi è costretto a trascorrere questo periodo tra le vie e il cemento infuocato delle città...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum