Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

MODELLO EUROPEO: il grande anticiclone con temperature elevate, ma sino a quando?

Il ruggito dell'anticiclone africano almeno sino a martedì 7 agosto. Poi un cambiamento?

In primo piano - 31 Luglio 2018, ore 21.40

Nel corso di questa settimana l'estate sfoggerà il meglio di sè: a livello sinottico troveremo un forte anticiclone collocato con la parte più calda e stabile sull'Iberia, laddove sono previste temperature particolarmente elevate, superiori anche ai 45°C. Parte di questo calore si spinge sulla Francia e sull'Europa centrale, coinvolgendo anche il nostro Paese. Possiamo accorgercene già in questi giorni con le temperature elevate registrate anche sul nostro territorio. 

Ancora non abbiamo raggiunto l'apice di massima forza dell'alta pressione che verrà toccato nella seconda metà della settimana e soprattutto in occasione del prossimo weekemd. Sui settori interni del centro saranno possibili alcuni picchi sino a 38°C.

Non tutto è oro ciò che luccica, e così osservandolo più da vicino, il nostro anticiclone presenterà alcuni punti deboli che si tradurranno in una maggiore probabilità di TEMPORALI su alcuni settori dello stivale. Nel prossimo week end l'instabilità termoconvettiva potrà interessare con fenomeni di una certa intensità le regioni del sud, qui infatti troveremo ancora una circolazione residua di venti nord-orientali che appartengono alla vecchia ansa depressionaria presente in sede Iberica.

Temporali probabili anche sull'arco alpino con sconfinamenti verso le pianure tra domani, mercoledì primo agosto e giovedì 2.

Sul finire della prima decade di agosto il modello europeo identifica un graduale indebolimento dell'anticiclone sul Mediterraneo, accompagnato da condizioni atmosferiche più instabili ed una probabilità maggiore di temporali (da confermare). 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum