00:00 22 Novembre 2018

MODELLO EUROPEO: il FREDDO proverà ad opporsi alla mitezza da ovest

Interessante la tesi del modello europeo sul finire del mese...

Un duro braccio di ferro sembra proporsi sul medio termine tra le maglie del modello europeo.

La mitezza atlantica proverà a dilagare verso il cuore del Continente, ma un blocco freddo considerevole potrebbe impedirglielo.

La prima mappa mostra le temperature a 1500 metri previste dal modello europeo per giovedì 29 novembre (tra una settimana esatta).

Si nota una spiccata dicotomia climatica tra l’est e l’ovest del Continente; più ad est avremo un poderoso blocco di aria fredda, mentre ad ovest incalzerà aria molto mite atlantica.

Chi vincerà? Tenendo conto del probabile ricompattamento del vortice polare…è nelle corde che l’aria mite possa guadagnare terreno verso est nei giorni successivi.

Tuttavia, l’analisi prevista per domenica 2 dicembre (seconda mappa) non ci fornisce un esito così scontato.

Guardate la strenua resistenza del blocco gelido presente più ad est nei confronti della mitezza oceanica.

Questa situazione potrebbe determinare anche "sorprese nevose" al nord qualora un fronte atlantico riuscisse ad infilarsi tra i due contendenti, ma per ora stiamo parlando solo di ipotesi.

Nei prossimi giorni vedremo se questo braccio di ferro si risolverà a favore della mitezza (come dovrebbe) oppure darà ancora sorprese.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino